Se tu credi che la differenza tra chi realizza foto mediocri e chi fa foto belle sia il mezzo fotografico, come fotocamera e lenti, dunque verosimilmente queste altre dieci affermazioni fanno al caso tuo
- 1. Se monti sulla tua automobile le Pirelli P5000 anzichè le Michelin Pilot Sport arriverai in ritardo ed il motivo per il quale nelle foto di matrimonio non cogli l’attimo è esattamente questo.
- 2. Se non sei un valido cuoco devi semplicemente limitarti a cambiare pentole e padelle, inizierai subito a cucinare ottimi manicaretti.
- 3. Se non ti senti un abile scrittore controlla il tuo set di penne, anche se ne hai già di belle comprane di migliori, subito le cose cambieranno.
- 4. Se non ti escono valide foto con le modelle è perchè loro non sono affascinate dal tuo abbigliamento, cambia stile, modo di vestire ed otterrai una ritrattistica migliorata.
- 5. Quando vedi una bella foto di reportage è perchè era, di fortuna, nel momento giusto con l’inquadratura giusta. Tu semplicemente non sei così fortunato.
- 6. Quando vedi una bella foto di paesaggio è perchè il posto era bello, ha avuto la fortuna di trovare una bella luce e di trovarsi nella prospettiva adatta. Non è colpa tua se non hai quei posti a disposizione, quindi è normale che le tue foto siano peggio.
- 7. Se qualcuno ha fatto una foto migliore della tua con una attrezzatura peggiore sicuramente c’è sotto qualcosa: la post produzione fa miracoli, deve essere per quello, altrimenti non te lo spieghi.
- 8. Perdere tempo a studiare fotografia è tempo rubato alla cosa più importante: fotografare e riempire schede di memoria come se non ci fosse un domani, chi si ferma è perduto e studiare equivale a fermarsi. Piuttosto se hai tempo da investire gira nei forum per leggere quali siano le strumentazioni migliori.
- 9. Nei ritratti quello che fa la differenza per una bella foto è un bel soggetto. Infatti se prenderai anche tu un bel soggetto otterrai una bella foto. Provare per credere!
- 10. Ed infine chi ti dice che la strumentazione non è importante mente: lui ha quasi sempre una fotocamera migliore della tua, come credi gli escano quelle foto? Sveglia…