E dopo tre anni chi mi ha risposto…?

Mi ha risposto una modella che mi contattò tre anni fa… (3 ANNI FA!)

Sembra pazzesco quello che ti sto per raccontare, eppure è successo davvero!

Fatto sta che questa ragazza mi scrisse via mail chiedendomi di poter fare delle foto insieme, dando per scontato come tante fanno che io sia interessato a collaborare con chiunque regalando foto, oppure il solito tentativo di non pagare, chi lo sa, non ho voluto essere malizioso.

Fatto sta che le risposi educatamente fornendole in maniera chiara l’informazione che segue: niente soldi, niente cammello :) 

A volte si dileguano dopo un messaggio così chiaro, questa volta invece era più interessata ed ha richiesto maggiori informazioni, informazioni che ha ricevuto puntualmente.

Da li più nessuna notizia, l’oblio totale, ai tempi pensavo che il ricontatto fosse “insistenza” e di certo non avevo l’esperienza che ho ora per farlo in maniera così performante.

Oppure, un modo più diretto di dirlo è che ero incapace di avere a che fare commercialmente con quel tipo di cliente.

La colpa è sua che si è svegliata dopo tre anni? Per nulla. La colpa è stata solo mia.

Ora, sicuramente è tornata perchè ha rivisto le mie foto da qualche parte, stimolata all’avere il servizio da me si è finalmente decisa. Forte del fatto che mi aveva già contattato, in maniera molto intelligente ha recuperato la vecchia mail anzichè inviarne una nuova.

I suoi passi sono stati tutti eccellenti. I miei no.

Perchè oggi ho prezzi ben diversi da tre anni fa ed anche se è ovvio che il preventivo non è valido, è anche vero che ho fatto degli errori per i quali (come non dare un termine di scadenza per esempio) mi farebbe risultare scomodo ora, anche dopo tre anni, ritrattare.

Insomma un bel “cul de sac” che mi sono auto-procurato e gioca a mio svantaggio. Ma non dispero, perchè in questi anni ho ben compreso come trattare con quel tipo di cliente, anche quando il cliente ritorna.

Quindi applico la stessa identica tecnica di vendita che applico ora ad un potenziale cliente di quel tipo in prima battuta.

Ha funzionato? Si, perchè si basa su un approccio chiaro e diretto, che tende a soddisfare il cliente PRIMA che il mio voler vendere il servizio.

Ho proposto il prezzo vecchio o quello nuovo? Non c’è stato bisogno che io “soffrissi” per questa decisione, perchè alla fine dell’applicazione della mia tecnica lei ha detto “ovviamente ci saranno stati cambiamenti di prezzo,aggiorniamo pure e procediamo”.

Ho inserito proprio queste tecniche di approccio e vendita nel mio corso Best Seller “Guadagna con la Tua Reflex” e questo evento accaduto pochi giorni fa mi ha fatto venire voglia di rimetterlo in offerta

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Parlo di successi dei miei Studenti ovviamente, a me questa tecnica ha permesso di chiudere TUTTI i contratti per i quali ho avuto l’appuntamento.

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A presto, Mauro