Ora, sicuramente è tornata perchè ha rivisto le mie foto da qualche parte, stimolata all’avere il servizio da me si è finalmente decisa. Forte del fatto che mi aveva già contattato, in maniera molto intelligente ha recuperato la vecchia mail anzichè inviarne una nuova.
I suoi passi sono stati tutti eccellenti. I miei no.
Perchè oggi ho prezzi ben diversi da tre anni fa ed anche se è ovvio che il preventivo non è valido, è anche vero che ho fatto degli errori per i quali (come non dare un termine di scadenza per esempio) mi farebbe risultare scomodo ora, anche dopo tre anni, ritrattare.
Insomma un bel “cul de sac” che mi sono auto-procurato e gioca a mio svantaggio. Ma non dispero, perchè in questi anni ho ben compreso come trattare con quel tipo di cliente, anche quando il cliente ritorna.
Quindi applico la stessa identica tecnica di vendita che applico ora ad un potenziale cliente di quel tipo in prima battuta.
Ha funzionato? Si, perchè si basa su un approccio chiaro e diretto, che tende a soddisfare il cliente PRIMA che il mio voler vendere il servizio.
Ho proposto il prezzo vecchio o quello nuovo? Non c’è stato bisogno che io “soffrissi” per questa decisione, perchè alla fine dell’applicazione della mia tecnica lei ha detto “ovviamente ci saranno stati cambiamenti di prezzo,aggiorniamo pure e procediamo”.
Ho inserito proprio queste tecniche di approccio e vendita nel mio corso Best Seller “Guadagna con la Tua Reflex” e questo evento accaduto pochi giorni fa mi ha fatto venire voglia di rimetterlo in offerta |